channelbeta - canale d'informazione sull'architettura contemporanea

Aprilia presente a "Oggetto locale - locale Oggetto, ricognizione a 360°"

Verona, Chiesa di San Pietro, 2-16 marzo 2002


Il noto marchio italiano ripropone la sua leadership nel design motociclistico


Aprilia è il secondo produttore europeo di moto e scooter e punto di riferimento nell'industria motociclistica italiana ed europea per risultati ottenuti, organizzazione produttiva, ricerca tecnologica, design.

Un successo che è, prima di tutto, frutto della grande passione per le moto, dell'impegno e della determinazione imprenditoriale del suo fondatore e Presidente, l'ingegner Ivano Beggio.

Passione, entusiasmo, tecnologia: queste sono le caratteristiche distintive di Aprilia, che da sempre ha saputo interpretare e anticipare le tendenze del mercato motociclistico realizzando prodotti innovativi in grado di soddisfare le richieste e le aspettative del mondo degli utenti delle due ruote.


APRILIA "Los Angeles" (prototipo) è un progetto avveniristico, originale, innovativo, che nasce da segnali e richieste di un mercato in continuo divenire e costante evoluzione. Una precisa e finalizzata ricerca Aprilia verso un veicolo per la mobilità a medio-corto raggio, capace di offrire i vantaggi delle 2 ruote - in termini di versatilità,  mobilità, e facilità di parcheggio nel traffico cittadino - ma  sempre più attento alla sicurezza  e protettività,  rispetto ai veicoli a 2 ruote tradizionali.


Un veicolo in grado di anticipare future esigenze della mobilità urbana, destinato ad offrire ulteriore tranquillità e fiducia verso una tipologia di trasporto che potrebbe contribuire a risolvere i problemi del traffico cittadino, puntando sulla sicurezza - soprattutto sul bagnato - e su una maggiore protezione dagli agenti atmosferici.

Un progetto che si rivolge anche agli automobilisti, che guardano con "invidia" al mondo delle 2 ruote per i vantaggi che questo tipo di mobilità può offrire, senza - tuttavia - decidersi ad abbandonare del tutto sicurezza e comodità offerte dall'auto.


Partendo da queste considerazioni, è stato realizzato APRILIA "Los Angeles", un veicolo che rappresenta la sintesi ideale tra il mondo delle 2 ruote e quello dell'auto.

Dal punto di vista stilistico questa linea guida ha portato a disegnare volumi importanti, fino ad oggi fuori dall'immaginazione del mondo scooter, ricavando vani dalle fiancate ed integrando un capiente baule (anche in funzione di un'eventuale tetto di copertura). Fondamentale l'attenzione rivolta - sia in fase di progettazione che di realizzazione - alla protezione aerodinamica, che risulta ottimale ed estremamente funzionale.


Oltre alle linee e al design originale ed esclusivo, sono sofisticati elementi tecnici a caratterizzare questa rivoluzionaria proposta Aprilia. Dalla ricerca più avanzata, partendo da concetti e caratteristiche peculiari dei maxi scooter tradizionali, Aprilia ha introdotto una nuova forcella anteriore, dotata di due ruote inclinabili a sospensioni indipendenti interconnesse tramite bilanciere. Ciò comporta una rigidità in parallelo della sospensione quattro volte più elevata di quella della ruota singola.

Il risultato è significativo e premia sforzi e ricerca, riuscendo a mantenere le tre ruote sempre ancorate al terreno, con doti di stabilità eccezionali in tutte le condizioni. Bagnato, sconnesso, buche o piccoli ostacoli non rappresentano più un'insidia bensì un'eventualità da affrontare con la massima tranquillità.

Resta, comunque, il piacere di guida tutto motociclistico, - caratteristica di ogni singola proposta Aprilia - che garantisce grande agilità nel traffico e facilità di sosta e parcheggio, anche senza cavalletto in sicuro equilibrio su tre punti di appoggio.


A questo si aggiunga un esclusivo blocco idraulico del rollio, controllato da una centralina elettronica, che permette di arrestare il veicolo senza dover appoggiare il piede a terra a ricerca dell'equilibrio, evitando anche la necessità del cavalletto nella sosta. Un'ulteriore garanzia di sicurezza e comfort, ma anche tecnologia avanzata, frutto della costante ricerca Aprilia, finalizzata a migliorare la qualità della vita, partendo dalla mobilità urbana.


Per possibilità d'uso, sicurezza attiva e capacità di carico APRILIA "Los Angeles" si propone come alternativo all'auto, mutuando - proprio da questo universo -  dettagli e particolari tecnici e stilistici che contribuiscono ulteriormente a connotarlo:

la plancia cruscotto che, per assetto, funzionalità e dimensioni, risulta importante ed efficace quanto in un automobile

il baule posteriore integrato, a cui si aggiunge un voluminoso vano sotto sella, fanno di questo veicolo una piccola "station wagon", con capacità di carico superiore ad ogni proposta a 2 ruote.


Tra le diverse configurazioni possibili di APRILIA "Los Angeles" è allo studio anche una versione coperta, che prevede un tetto di protezione atmosferica rimovibile per i due posti del veicolo.


Previsti anche una serie di optionals che contribuiranno ad arricchire la già eccezionale dotazione di questo "Concept" Aprilia, come il sistema frenante ABS, il sistema di navigazione satellitare GPS, e l'installazione radio e interfono.


comunicato stampa Aprilia

[03-2002]

channelbeta COPYFREE

info@b-e-t-a.net

Immagini fornite dall'autore